TARPON WAVE, tarpon bay wave reading

« Older   Newer »
  Share  
maukite
view post Posted on 8/12/2008, 17:42




image

CHIACCHERE, DISCUSSIONI, DOMANDE SU TUTTO QUELLO CHE RIGUARDA IL WAVE CON IL KITE.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Da circa un anno pratico il wave. Oggi ho un surfetto della Ricci , un quad 5.6 e mi diverto da morire tutte le vote che ci sono le condizioni giuste. NOn e' vero che in Toscana non si possa fare wave, certo non ci sono le onde di Ponta Preta, nessuno ha mai detto questo, ma sicuramente ci sono delle giornate che se non hai un surfetto non puoi capire.

Non ho abbandonato il twin tip , perche' ritengo che con acqua piatta, sia l'unico mezzo per fare freestyle e freeriding ad un certo livello di soddisfazione.

Pero' quando si alza almeno un metro d'onda, sto provando sensazioni mai provate, un modo nuovo di fare kite mai provato, se vogliamo, un ritorno al windsurf o surf da onda, un contatto col mare e con le onde che con il twin tip era stato dimenticato.

All'inizio sembrava tutto cosi' difficile, io , incallito freestyler, provavo grosse difficolta' ad adattarmi al nuovo oggetto; anche il solo andare era parecchio anomalo ed instabile per non parlare della strambata, una manovra abbandonata da parecchi anni. Ma poi....................

Maukite
 
Top
LONG
icon10  view post Posted on 8/12/2008, 18:05




Bentornato a casa ...
 
Top
3mò
view post Posted on 9/12/2008, 10:31




pandino, sono pienamente d'accordo con te, spero di poter imparare presto a usare questo nuovo surfino, magari per iniziare metto i pads, almeno uno!
 
Top
maukite
view post Posted on 9/12/2008, 18:15




Senti , io il freestyle fish ce l'ho avuto parecchi mesi. Strapless andavo l'estate ...mentre l'inverno le mettevo tutte e due perche' trovi condizioni piu' toste. Strapless e' divertentissimo pero' col libeccione perdi la tavola parecchie volte e diventa una seccatura. Poi se ci sono scogli ancora peggio. Se ti interessa mi sono rimaste alcune pinnette (non so' quali) appena ti vedo te le regalo perche' col fishione della north si rompono spesso.
 
Top
3mò
view post Posted on 11/12/2008, 18:28




Grazie delle dritte, ho letto solo ora la risposta.
Come ti dicevo sto mettendo le Straps,
sto trovando difficoltà ad inserire le viti nei buchi centrali, dove il pad è più spesso.
Al momento sono riuscito a mettere la strap posteriore più verso il centro e la strap anteriore un buco prima di quello più esterno.
Sinceramente non ho idea di come mi possa tornare meglio, pensavo al fatto che la mia andatura in toeside preferita è mura a dritta, quindi ho posizionato le straps con preferenza di mure a sinistra, non so se mi sono spiegato.
Provo con un disegnino :)

| :. \ ------ ::==: >

| coda
: fori
strap posteriore
== strap anteriore
> testa

per le pinne, ti ringrazio anticipatamente!! :lol:
 
Top
maukite
view post Posted on 11/12/2008, 20:51




ascolta....ti parlo sempre per esperienza personale...lungi da me innalzarmi a profesionista del wave.

le viti del freestyle fish e' difficile piazzarle in quanto il pad e' generoso...non ti preoccupare..fai molta pressione...ma cerca di tenere la vite dritta altrimenti spacchi tutto.

la posizione delle strep e' molto personale....comunque ci sono delle regole uguali per tutti..

1) strapless hai molta liberta' ...la strambata e' una bellezza....vai poco in toeside...pero' perdi nel controllo..e quindi quando le condizioni sono toste ....sei meno radicale e rischi di perdere la tavola molto spesso...a meno che tu non ti chiami mark sheen. Quindi i comuni mortali vanno strapless in condizioni di poca onda e per fare freestyle col wave. Nota dolente : strapless e freestle sollecitano molto la tavola per imparare i tricks ( calcagnate, ginocchiate etc..) e facile bozzarla. I bordi a uscire sono molto difficoltosi senza strep, devi presentari con la punta della tavola verso il vento altrimenti la perdi ...solo i campioni saltano senza strep !!!!!

2) con una strep sola acquisti un po' piu' di controllo, la strambata e' ancora abbastanza facile....ma in condizioni toste non puoi fare per esempio un cut back in aria se non sei un supercampione, cioe' ti devi aiutare a grabbare la tavola e non e' cosa facile mentre esegui questo tipo di manovra. I bordi a uscire risultano ancora difficli ma non impossibili

3) due strep dritte - controllo massimo - strambata un po' piu' difficoltosa - molto in toeside - gambe molto affaticate se non sei allenato - puoi essere molto radicale -
puoi saltare in aria come se avessi un twin tip. E' la configurazione che a me personalmente piace di piu' in quanto ti permette di strambare ed essere sempre in front side, oppure inverti e rimani con i piedi nelle strep e navighi in toeside. Puoi eseguire bottom a piacere sia in toeside che in frontside, lo decidi tu bordo , bordo.
Se vuoi far riposare le gambe , strambi sempre e vai sempre in front

4) le due strep posizionate con un angolazione ti obbligano ad andare in toeside sempre e si posizionano cosi' quando hai scelto la tua postura ...destro o sinistro avanti. Hai sempre le solite condizioni di onda. Devi essere superallenato di gambe

5) consiglio per la bolina . Se ti rendi conto di essere molto veloce e bolinare poco, puoi provare a togliere il piede posteriore e posizionarlo subito davanti alla strep posteriore, in questo modo rallenti la velocita' e dovresti bolinare molto di piu'


Il bello del surfetto e' anche questo , ognuno decide di andare come gli pare!!! basta trovare il giusto feeling con le condizioni che andiamo a trovare.

Mau
 
Top
tomma61
view post Posted on 11/12/2008, 21:22




:00020142.gif: si vede che ti sei lauerato alla Tarpon beach.Complimenti :00020142.gif:
 
Top
maukite
view post Posted on 12/12/2008, 09:19




quando vado al Mc Donald , l'Hamburger me lo mettono tra due strep :00020148.gif:
 
Top
3mò
view post Posted on 12/12/2008, 10:38




Beh meglio di così non potevi rispondere, ora mi tocca provare tutte le possibili combinazioni,
e senza pretendere di diventare un mark shin o un gabriele antonetti comunque voglio imparare tutto :D :D

Grazie Kung Fu Tarpon Panda
 
Top
maukite
view post Posted on 12/12/2008, 14:54




BRAVO , ORA FAI GLI AUGURI A NONNA TARPONA, VAI
 
Top
kiteman20
view post Posted on 12/12/2008, 19:30




mau a nonna tarpona gli ho dato un ciuccione
 
Top
maukite
view post Posted on 12/12/2008, 21:18




CITAZIONE (kiteman20 @ 12/12/2008, 19:30)
mau a nonna tarpona gli ho dato un ciuccione

hai fatto bene....qualcuno si doveva sacrificare....perlomeno un ci sgraffia le macchine per una settimana !!!!!!!!!!!!!!
 
Top
tomma61
view post Posted on 12/12/2008, 21:47




:000202FD.gif: con la scusa del ciuccione l ai fregato la dentiera,è incazzata nera,e due ore che sbiascia!!!!! :000202FD.gif:
 
Top
maukite
view post Posted on 15/12/2008, 11:48




QUESTO E' PER CHI DICE CHE IL TOSCANA NON SI PUO' FARE WAVE....

LA FOTO E' STATA SCATTATA AI TRE PONTI UNA VENTINA DI GIORNI FA'

image
 
Top
surforcioppo
view post Posted on 20/12/2008, 19:53




Mau se potessi da' 'r culo per avere giornate del genere ai tre ponti viaggerei con paraffina e "vasellina"......... ;-)))
 
Top
23 replies since 8/12/2008, 17:42   356 views
  Share